Ogni strumento di promozione online è diverso dall’altro, ha le sue caratteristiche e particolarità, e può esserti più o meno utile a seconda del tuo scopo. Instagram, per esempio, è come un bel posto alla moda dove andare a fare l’aperitivo. Puoi costruire uno storytelling visivo coinvolgente e di impatto, fare le sponsorizzate e usare gli hashtag per far crescere la tua community.
Tutto bellissimo. Ma è sufficiente? Secondo noi, presentarsi sul web puntando tutto su un unico canale senza avere un proprio sito web è una scelta un po’ rischiosa. Vuoi sapere perché? Ci sono almeno tre buoni motivi:
Vediamole una per una.
Oggi ci aspettiamo risposte facili e veloci. Se ho bisogno di un prodotto, di un servizio, o di una rapida informazione cerco su Google. Difficilmente mi metterò a usare la funzione “cerca” di Instagram. E anzi, forse Instagram non ce l’ho nemmeno!
Facciamo un esperimento. Fai finta di essere una persona che ha sentito parlare di te grazie al buon vecchio passaparola (sempre utile!) e vuole contattarti o saperne di più. Comincia digitando il nome della tua azienda su Google. Se hai solo Instagram, difficilmente apparirai nella lista di risultati.
Prova adesso a digitare, in modo più generico, un tuo prodotto o servizio. Ancora peggio, vero? Quanta concorrenza sta saltando fuori nella tua stessa zona?
Contrariamente ai social, un sito web non ha bisogno di iscrizioni per essere trovato e visualizzato. Ed è lì per tutti.
Vuoi sapere quanti modi hai per farti trovare dai potenziali clienti?
Quando uno spazio non è tuo non puoi averne il controllo… e allora, perché rischiare?
Instagram, come gli altri social, non è uno spazio davvero tuo. Prova a considerarlo come una casa in affitto. Nella tua casa in affitto non puoi fare proprio tutto ciò che desideri e può arrivare il momento in cui il proprietario ti dice che devi trovare un’altra casa.
Avere anche un sito web, ti permette al contrario di avere una "casa di proprietà” da cui nessuno ti butta fuori e in cui puoi fare quello che ti pare! Uno spazio tutto tuo, che puoi modellare come vuoi. Senza piegarti ai reel e alle stories che le mode dei social si inventano.
Ti abbiamo già convinto sull’importanza di avere un sito web?
Tu non scorri lo schermo dello smartphone per vedere i post di Instagram? Proprio così: gli aggiornamenti più recenti scalzano i più datati. Immagini o momenti significativi scendono nella cronologia, e si perdono man mano che il feed si arricchisce.
I contenuti di un sito, invece, rimangono. E rimango come decidi tu. Di solito ci sono delle pagine fisse, come la Home, che dà una panoramica dell’intero sito, Chi Siamo, Cosa Facciamo, e Contatti. Non c’è una regola su quante pagine fisse deve avere un sito web, questo dipende molto dalle caratteristiche del tuo business: possono essere 4, come 10, o addirittura puoi optare per un sito monopagina!
Se Instagram è una bella narrazione per immagini, il sito web è la certezza a cui approdare per saperne di più di te in modo facile e veloce. E ritrovare le stesse informazioni, se ne abbiamo bisogno, anche a distanza di tempo.
A volte basta anche un sito monopagina. Vuoi saperne di più?
Puoi chiamarci per una telefonata senza impegno. Davvero senza impegno: ci sentiamo, parliamo, rispondiamo ai tuoi dubbi. In ogni caso, non useremo mai la tua mail per inviarti comunicazioni indesiderate o spam pubblicitari di alcun tipo.
A yStudium possiamo offrirti:
Siamo qui per te. Senza impegno. Davvero 😉
Se ci scrivi entro il 30 aprile ti regaliamo un'ora di consulenza da remoto