5 consigli + 1 per rispondere a un annuncio di lavoro (senza fare figuracce)

Da mesi, anzi, ormai quasi da un anno, abbiamo pubblicato alcuni annunci per cercare collaboratori: siamo un'agenzia composta da freelance e ne cerchiamo altri. È normale, come è normale che moltissime persone rispondano.

Abbiamo ricevuto infinite risposte e abbiamo tentato di leggerle tutte. Ma non sempre è facile: spesso ti trovi costretto a fare una selezione in partenza. Ognuno di noi ha le sue idiosincrasie e le sue preferenze, ci troviamo però d'accordo su alcuni punti: non possiamo garantirvi che siano universali, ma possono comunque farvi comodo.

Eccovi quindi 5 consigli (+1) da applicare quando rispondete a un annuncio di lavoro; se non altro se scrivete a noi.

1) La "lettera di presentazione"

Vi hanno ripetuto allo sfinimento che è importante ed è vero. Ma se il cv lo inviate per mail non è necessario allegare un file lettera-di-presentazione-pinco-pallino.pdf: la lettera è il testo della mail che inviate.
Qualche sotto-consiglio:

  • personalizzala nei contenuti e nello stile. Ho ricevuto svariati "Gentile responsabile delle assunzioni...": ma l'hai visto il sito? Pensi che tra di noi ci sia un responsabile delle assunzioni?
  • fornisci delle prove. "Scrivo da anni per diversi blog di settore". Brava. Perché non aggiungi qualche link? Mi interessa più come scrivi di quanto.
  • sii breve. Il tempo è poco, approfondire è una mia scelta, per il resto mi bastano 2-3 prove (i tuoi migliori lavori, magari) e due righe per capire da dove vieni e dove vuoi andare.
  • non fare errori. Ho visto mail di sedicenti copy con gravi errori di ortografia.
  • chiedi maggiori informazioni solo se le vuoi davvero... Ma per questo punto vi rimando alla menzione speciale.

2) Il nome del file

Cerca di figurarti al scena: riceviamo una mail con candidatura, leggiamo velocemente il testo e poi salviamo il curriculum allegato in una cartella apposita. Da lì dobbiamo poterla recuperare all'occorrenza e rapidamente.

Pensi che sia sensato dare nome al file tipo: cv, curriculum vitae, cv-ita, 1234dhd9e?
Metti il cognome e il ruolo e se sono corti puoi aggiungere il tuo nome e anche la scritta cv o simili.

3) Il formato del file

Pdf. Non si discute. Un curriculum in doc non si manda.

4) Gli invii ripetuti

Non c'è niente di male a inviare la candidatura più volte a distanza anche di un mese, soprattutto se non hai ricevuto risposta. Ma dillo che la stai re-inviando, perché io me ne accorgo che hai già scritto e posso solo pensare che stai mandando cv a raffica senza considerare minimamente il mittente.

5) Il cv allegato/il profilo Linkedin

Devo dire la verità, io preferisco un bel rimando a Linkedin (se il profilo è aggiornato), se non altro per la comodità di non dover archiviare nessun file. Ma se inviate il cv cercate di evitare il formato europeo, è poco pratico in generale, a maggior ragione nel nostro campo.

Ah, e se mi rimandate al profilo Linkedin, aggiungete il link: non pretendete che io vi cerchi (un po' perché magari non ne avrò il tempo e un po' perché i casi di omonimia esistono).

Ah, di nuovo, sempre se mi mandate il profilo a Linkedin: fate in modo che io possa vederlo senza essere costretta a chiedervi il contatto prima.

E chiudiamo con una menzione speciale

... Vorrei maggiori informazioni su questo annuncio ...

Io vorrei sapere chi è quello che per primo ha detto che chiedere maggiori informazioni su un annuncio era un modo furbo per dimostrare contemporaneamente interesse e distacco.

Perché magari aveva anche ragione. Ma chiedere cose che sono già specificate nell'annuncio non ti fa fare una bella figura, e soprattutto non ha alcun senso lasciare questa frase come unico messaggio di contatto.

Ne ho trovate almeno 10 e non ho letto i cv. #sapevatelo.

Condividi

Eleonora Lollini

Project Manager e socia - Puntigliosa, pressante e presuntuosa ma anche puntuale, precisa e positiva. In yStudium entro come web writer, continuo come project manager e mi evolvo in socia. Meglio di un Pokémon.

Potrebbe interessarti

Spunti di formazione
8 Agosto 2021
Spunti di formazione
26 Marzo 2021
Spunti di formazione
30 Giugno 2018
Spunti di formazione
17 Ottobre 2017
Spunti di formazione
1 Agosto 2017
Spunti di formazione
9 Maggio 2017

Cerca

Seguici sui social

    Contattaci

    Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per la risposta, come da informativa sulla Privacy Policy

    Se hai bisogno scrivici, useremo la tua email solo per rispondere alla tua domanda.

      Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per la risposta, come da informativa sulla Privacy Policy