Chi non conosce bene le dinamiche interne di un’agenzia di comunicazione, potrebbe avere qualche difficoltà a contestualizzare la figura dell’account manager e il suo ruolo.
Quindi, per gli amanti delle playlist che hanno poca confidenza con il mondo delle agenzie di comunicazione, il compito di un account, da una parte, è quello di gestire i rapporti con i clienti e fare in modo che i progetti che li riguardano vengano svolti rispettando modalità e tempi, dall’altra, di fare da mediatore tra i clienti e il reparto creativo e di coordinare il loro lavoro.
Le giornate di un account manager sono molto movimentate, può essere impegnato in riunioni con i clienti, o nella progettazione delle attività con i suoi colleghi. Capita spesso di vederlo concentrato davanti al computer o impegnato in conversazioni con il capo o con il suo gruppo di lavoro. Alterna momenti in cui sembra molto soddisfatto ad altri in cui si aggira per l’agenzia con un’espressione da “moriremo tutti!”.
Per il suo ruolo e per il suo impegno si merita una playlist ad hoc!
Quale canzone migliore per iniziare la giornata? Il rombo di una moto, belle schitarrate e via alla conquista del mondo.
Born to be wild, Steppenwolf
Un po’ di sana ironia non deve mancare nella quotidianità di un account manager che cerca di trovare e gestire nuovi clienti.
Mi vendo, Renato Zero
Spendi, spandi, effendi, Rino Gaetano
Arriva il momento in cui non si può più scherzare, ed è quando tocca diventare seri e focalizzarsi sugli obiettivi da raggiungere.
Money, Pink Floyd
Quando gli impegni cominciano a essere assillanti e i colleghi iniziano a fare troppe domande, al nostro account non resta che immedesimarsi nell’unico, vero, inimitabile Boss (per i bicipiti una canzone non può fare molto)!
Born to run, Bruce Springsteen
E se diventa necessario staccare, allontanarsi dai colleghi e dall’area di lavoro per poter avere del tempo per riflettere e ricaricarsi?
Sono circa 13 minuti, direi che possono bastare.
Starless, King Crimson
E per ricominciare?
Thunderstruck, AC/DC
Per ricominciare e proseguire nel migliore dei modi: doppi AC/DC!
Back in black, AC/DC
Alla sera l’account manager si ritrova solo con i suoi pensieri e riflette su quanto successo durante la giornata.
You Never Knew My Mind, Chris Cornell
La giornata si conclude e auguro all’account manager “sogni d’oro”.
Sweet dreams, Marilyn Manson
Magari riesco anche a indovinare uno dei suoi sogni più ricorrenti: un armonioso insieme fatto di clienti e colleghi.
Learn to fly, Foo Fighters
Alla prossima!