La scrittura professionale: come scrivere bene un testo di o sul lavoro

Cos’è la scrittura professionale

Con scrittura professionale si intende un tipo di scrittura usata per comunicare informazioni relative a uno specifico argomento o settore di lavoro. Non conta il tipo di argomento, conta il fatto che il testo e la scrittura trattino temi afferenti a una professione.

Una buona scrittura professionale rientra nel campo dello scrivere bene: si tratta di sapersi adeguare alle persone che devono leggerci e le "solite" altre cose del copywriting. Che mi permetto di riassumere qui, ma in salsa professionale. 😉

La scrittura professionale varia in base al messaggio

Sono una veterinaria e devo comunicare che ho spazi e competenze per eseguire un certo tipo di operazioni. Nel mio testo userò un tono e in parte anche uno stile diversi rispetto a quando comunico che vado in ferie per qualche giorno.

La scrittura professionale varia in base alla professione

Come abbiamo visto, le competenze per una scrittura professionale, sono trasversali e servono per scrivere di qualsiasi argomento o mestiere. Che io sia un’avvocata, una libraia o un’elettricista, devo sapere descrivere con chiarezza quello che faccio e come lo faccio. In generale e nel dettaglio e in modo che sia chiaro anche a chi non fa il mio stesso lavoro.

La scrittura professionale si adegua al mittente

Se sono una medica non userò lo stesso linguaggio in una mail a una collega e in una al paziente perché, a seconda dei termini, il secondo potrebbe non capire. Anche tono e forma saranno diversi se parlo a una persona che ha un coinvolgimento emotivo (il paziente) o solo un interesse professionale (la collega).

Vediamo un esempio concreto di scrittura pensata per le persone 

Sono una dirigente scolastica di un istituto con il 50% di genitori la cui prima lingua non è l’italiano. Devo comunicare che venerdì 4 febbraio non ci sarà scuola il pomeriggio.
Delle due seguenti, secondo voi qual è la forma migliore rispetto all’obiettivo (informare i genitori)? E qual è quella che era in circolare?

  1. Con la presente si comunica che in data 4 febbraio 2023 sarà garantito solo l’orario antimeridiano
  2. Venerdì 4 febbraio 2023 le scuole dell’istituto saranno aperte solo la mattina

(Calvino la chiamava l’antiligua)

La scrittura professionale si adegua al mezzo

Sono una geometra e devo scrivere una relazione tecnica, devo poi riassumere via mail alla mia cliente i risultati della relazione  e, siccome sono molto social, voglio scrivere del lavoro fatto anche su Instagram. Se scriverò la stessa cosa su tutti i canali, qualcuno non capirà. Di conseguenza devo trovare il modo di comunicare lo stesso risultato in 3 modi diversi, più o meno lunghi, più o meno tecnici e più o meno riassunti. La scrittura professionale mi aiuta anche in questo.

La scrittura professionale si può imparare?

Sarebbe più opportuno dire che "si deve imparare": ogni professionista dovrebbe poter scrivere del proprio lavoro in termini chiari e comprensibili a tutti. Dovrebbe innanzitutto volerlo fare (e qui consigliamo il meraviglioso “Con Parole Precise” di Carofiglio). Serve una gran dose di umiltà e una buona capacità di ascolto. Serve anche molto tempo, anche se lo sai già fare, perché i testi vanno scritti, letti e poi ancora riletti, se non addirittura riscritti. 😉

Proprio per questo esistono casi in cui non è possibile farlo, vuoi per tempo, vuoi per voglia. E qui arriviamo noi, con le nostre super doti di scrittura professionale.

Abbiamo scritto bene e professionale per dentiste, commercialiste, avvocate. Per l'edilizia e anche per artigiani sopraffini. Ti sembrano testi chiari?

allora chiamaci!
Condividi

Eleonora Lollini

Project Manager e socia - Puntigliosa, pressante e presuntuosa ma anche puntuale, precisa e positiva. In yStudium entro come web writer, continuo come project manager e mi evolvo in socia. Meglio di un Pokémon.

Potrebbe interessarti

Marketing di settore
11 Novembre 2023
Marketing di settore
23 Novembre 2022
Marketing di settore
10 Giugno 2021
Marketing di settore
24 Luglio 2018
Marketing di settore
23 Giugno 2018
Marketing di settore
28 Maggio 2018

Cerca

Seguici sui social

    Contattaci

    Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per la risposta, come da informativa sulla Privacy Policy

    Se hai bisogno scrivici, useremo la tua email solo per rispondere alla tua domanda.

      Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per la risposta, come da informativa sulla Privacy Policy