Nell’ottimizzare un sito per i motori di ricerca la cosa che più mi diverte è avere a che fare con il/la Copy di turno: non sai mai quanto e cosa intenderà chiederti, ma è sicuro che non sarà rapido e indolore.
La prima che mi viene in mente è, casualmente, la nostra Eleonora: precisa, puntuale e affidabile web writer… Dalle mille domande.
Ci tengo a precisare che i dubbi non sono dovuti a poca professionalità, anzi proprio il contrario. Infatti, nessun progetto di comunicazione web è uguale ad un altro, quindi le domande costruttive sono indispensabili per mettere in luce peculiarità e difetti del piano di lavoro; ed Eleonora in questo è imbattibile!
Il problema, però, e’ che pensa che lo sia anch’io ma, purtroppo, non conosco (ancora) i blindatissimi algoritmi di google.
Come ha ben detto lei, nel suo articolo La Copy e il SEO: tante domande e risposte sempre aperte, la risposta più frequente di un SEO è “dipende”... E non potrebbe essere altrimenti! Ovviamente, poi, tocca fare chiarezza e collaborare, ed è qui che entra in gioco il rapporto con la copy. Tanto meglio se è brava come Eleonora!
...Giuro che non sono complimenti interessati, no no 😉
Comunque, dicevo…
Se parliamo di web writing, scrivere in modo fluente e accattivante non è sufficiente. Incuriosire gli utenti è solo una parte del lavoro, il resto consiste nel rendersi interessante per i motori di ricerca. Più il testo (e non solo) sarà SEO-friendly, più visibilità avrà il sito.
E questo, se non lo sapevate già, è uno dei motivi della fondamentale importanza della buona collaborazione tra Copy e SEO.
Per concludere, ecco una trasposizione delle domande che i comuni mortali fanno a un SEO con però un copy al posto del comune mortale.
Perché loro pensano di essere diversi, ma le loro domande sono solo vagamente più aderenti alla realtà: non hanno ancora capito che, per quanto fondamentali, non sono solo i loro testi a fare la SEO.
Ah, qualunque riferimento a fatti o persone è puramente casuale 😉
E alla fine anche loro arrivano sempre alla più classica delle domande:
Ovviamente, per quanto mi sia possibile, cerco sempre di rispondere in modo comprensibile ed esaustivo...A volte anche all’ultima domanda!
Cari copies di tutto il mondo, quindi, non preoccupatevi: domandate, domandate e domandate, ma, per favore,siate anche un po’ clementi con noi poveri SEO!