Negli ultimi anni ho visto crescere il numero di strutture ricettive che utilizzano il channel manager per aumentare le prenotazioni dirette sul proprio sito web, ma molti albergatori, anche di strutture con più di 3 camere, continuano a richiedere siti con un semplice form di contatti. Se alcuni non sanno cosa sia un channel manager, o ignorano i vantaggi di questi software, altri evitano di usarli per motivi di natura economica. Eppure si possono rivelare strumenti fondamentali per ridurre al minimo le commissioni dei portali e dunque recuperare l’investimento.
Sul web sono ormai tantissime le società che offrono il servizio di channel manager, perciò bisogna sceglierlo con attenzione valutando non solo il prezzo migliore, ma anche le caratteristiche tecniche.
Ma cos’è un channel manager? È un software utile agli utenti del sito web di una struttura ricettiva poiché, tramite un calendario, consente la consultazione in tempo reale della disponibilità di una camera e di prenotarla in totale autonomia pagando con la carta di credito. L’utente può definire il numero di notti, il periodo di soggiorno, il numero di persone per cui vuole effettuare la prenotazione e consultare tutte le tariffe. Anche i colori e il layout sono personalizzabili, ma ciò che differenzia un channel manager da un booking engine, seppur essendo complementari, è l’utilizzo di una tecnologia XML a due vie, motivo per cui è preferibile usare un software che integra booking engine e channel manager.
Dal channel manager possiamo gestire le prenotazione da un’unica interfaccia che ha un inventario delle camere condiviso anche con le varie OTA (Online Travel Agencies, come Booking, Airbnb ecc.): ogni volta che un ospite effettua una prenotazione, la disponibilità della camera, oppure di una casa vacanze, viene immediatamente cancellata da tutte le OTA collegate.
Le strutture alberghiere usano vari canali di prenotazione per farsi trovare dai clienti, ma avere un channel manager sul proprio sito web è diventato indispensabile per vari motivi.
Evita possibilmente di integrare nel tuo sito web quei channel manager che applicano commissioni per ogni prenotazione e valuta di usare quelli con abbonamenti mensili o annuali per poterti garantire un buon risparmio rispetto alle OTA.
Cerca un channel manager responsive che sia semplice, con pochi click, per evitare passaggi inutili all’utente e garantire una buona user experience sul sito e conseguente conversione. Assicurati che sia semplice anche il tuo back office per la gestione delle tariffe. Meglio non fare da te, chiedi ad un web designer l’integrazione del channel manager nel tuo sito.
Non acquistare il servizio senza aver contattato l’assistenza per eventuali dubbi o domande, considera che alcuni siti te lo fanno testare gratuitamente.
Se punti al raggiungimento degli obiettivi e vuoi che il tuo sito web diventi non una semplice vetrina della tua struttura ricettiva ma uno strumento di business, il channel manager è indubbiamente la soluzione ideale.