Bella domanda, in genere la fa chi non ama il viola (o le sue varie implicazioni) ed è quindi in qualche modo disturbato dalla nostra scelta cromatica.
Proviamo a rispondere, visto che comunque non è stata una scelta banale… Ecco a voi i motivi per cui il restyling di yStudium è "così viola".
Non a tutti e non a tutti con la stessa intensità o tonalità, ma è un colore che ci accomuna e quindi abbiamo deciso di sceglierlo nonostante non rappresenti specificatamente il settore e sia forse anche un po’ sconsigliato date alcune sue caratteristiche negative (e le vediamo dopo).
Roberta, la nostra designer, ci dice però che il viola sta diventando un sostituto dell’azzurro in molti contesti in cui serve un colore che dia sicurezza (anche in campo medicale).
Antonio, il nostro sviluppatore, forse tra i meno appassionati di viola tra noi, ha voluto precisare che è comunque un colore che “va un casino quest’anno” (un po’ come Hansel 😉 cit.)
Sì, il vecchio sito era vecchio e abbandonato, stava lì a vegetare da troppo tempo e con una linea grafica del tutto datata. Serviva qualcosa che facesse l’effetto pugno in un occhio.
Riuscito, no?
Il viola è un colore che ricorda le lotte LGBT+ e i femminismi. Non vogliamo salire su un carro che non è il nostro né cavalcare le mode valoriali del momento per farci un nome. Ma siamo felici se chi vede il nostro sito pensa che siamo persone che hanno a cuore la difesa dei diritti di tutte le persone e comunità.
Perché oggettivamente lo siamo.
Da sempre, a Pisa (e forse in tutta la Toscana), si evita il viola perché è il colore della Fiorentina. Ecco a noi ci frega poco di queste associazioni mentali… Con tutto il rispetto per i tifosi di entrambe le parti.
… Forse 😉